Loading...

Screening colon-retto

Screening colon-retto

Screening-Colon

Lo screening del colon retto prevede l’esame di ricerca del sangue occulto fecale (SOF o FOBT, “fecal occult blood test”). Esso è rivolto alle persone di età compresa tra i 50 e i 69 anni e viene ripetuto ogni due anni.

In genere, i tumori del colon retto si sviluppano molto lentamente a partire da piccole formazioni benigne, chiamate polipi o adenomi, che possono iniziare a sanguinare diversi anni prima della comparsa di altri disturbi.
All’inizio questo sangue non si vede ad occhio nudo, ma può essere rilevato con un esame delle feci chiamato “ricerca del sangue occulto“.

Ripetere regolarmente ogni due anni la ricerca del sangue occulto nelle feci consente di individuare lesioni tumorali e pretumorali con molto anticipo, aumentando la possibilità di curarle.

Il programma prevede che l’utente riceva a casa una lettera d’invito da parte dell’ULSS.in cui sono specificati i giorni per il ritiro del Kit per la raccolta del campione.

Il Kit si ritira in Farmacia presentando la lettera di invito e la tessera sanitaria.

Il farmacista fornirà tutte le informazioni per raccogliere correttamente il campione di feci. Una volta raccolti, i campioni di feci devono essere conservati in luogo fresco o in frigorifero fino alla loro consegna (per non più di 48 ore). Nel giorno indicato sulla lettera vanno poi riconsegnati presso la stessa farmacia in cui è avvenuto il ritiro.

L’esame è completamente gratuito, non serve l’impegnativa del medico, ma è assolutamente necessario portare con sé la lettera di invito quando si va in farmacia. Sulla lettera di invito è presente, infatti, un’etichetta adesiva contenente un codice a barre da applicare direttamente sul campione e che, al momento dell’analisi, consentirà l’identificazione dell’assistito che ha consegnato il campione. Il laboratorio analisi non potrà leggere i campioni che non riportano l’etichetta con il codice a barre.

IL risultato del test verrà recapitato direttamente a casa con una lettera.

× Contattaci qui!