L'omeopatia come medicina complementare
L’omeopatia è una medicina naturale che utilizza sostanze provenienti dai tre grandi regni della natura: vegetale, minerale e animale. Con la medicina omeopatica vengono somministrate sostanze simili all’agente che produce il tipo di malattia che si sta cercando di combattere stimolando in questo modo una reazione immunitaria adeguata che va a rinforzare le difese dell’organismo favorendo la guarigione o prevenendo la patologia.
Nella maggior parte dei casi l’omeopatia non è una medicina alternativa ma di supporto. I medicinali omeopatici vengono infatti utilizzati da dottori in associazione alle medicine tradizionali. Affiancando e/o sostituendo la medicina omeopatica a quella classica si possono così apportare notevoli benefici al malato. Questa commistione di cure non è assolutamente nociva, anzi molto spesso si nota una positiva complementarietà.
Le patologie sulle quali si ottengono i migliori risultati con l’omeopatia: traumatismi, allergie, depressioni, affezioni dermatologiche, gastriche, artritiche, del ciclo mestruale, della prevenzione e cura delle malattie da raffreddamento ed influenzali.
I nostri farmacisti sapranno consigliarti e guidarti nella scelta del medicinale omeopatico adatto alle tue esigenze.